Search-form

10/05/12

10 consigli per salvare il Pianeta



In occasione della giornata mondiale della Terra, Earth Day tenutasi il 22 aprile scorso, in molti hanno cercato di stabilire quelle pratiche e quelle azioni che possono aiutare la nostra Terra a sopravvivere. 
Sono pratiche che andrebbero seguite quotidianamente da tutti i cittadini con un importante sostegno anche da parte delle istituzioni.

Quali sono questi consigli?

  1. Piantare alberi nei propri giardini, unendo l'utilità di aiutare il pianeta e anche l'aspetto estetico della nostra casa.
  2. Il liquame e escrementi umani come fonte per produrre energia. In un paesino vicino Londra è attiva una centrale, che con questo sistema alternativo di energia riesce a riscaldare 200 case.
  3. Mezzi pubblici, con un incentivo soprattutto ai mezzi che viaggiano gratis per ridurre ancora di più il traffico cittadino.
  4. Aiutare le organizzazioni che si occupano di ambiente e quindi creare dei veri e propri fondi green.
  5. Creare e ideare prodotti di una moda green e che quindi possono essere ecologi. Addirittura a Londra è stato aperto un negozio apposito per questo tipo di vestiti.
  6. Costruire casa che abbiano un basso impatto ambientale, per poter arrivare col tempo ad un impatto zero.
  7. Da quest'ultimo dare vita a delle vere e proprie eco-città, come è successo in una città cinese in cui c'è una copertura completa di tecnologie verdi.
  8. Produzione di energia pulita in casa attraverso l'eolico o il solare e poi rivenderla.
  9. Usare l'acqua con moderazione, usando piccoli accorgimenti durante le nostre azioni quotidiane.
  10. Incentivare  e promuovere la differenziata in tutti i comuni.


Si va dai piccoli gesti che possiamo fare ogni giorni, a quelli su larga a scala, passando per quelli ancora più bizzarri e strani. Ma comunque consigli e pratiche che sono state già messe in atto e che hanno fatto un po' esperienza. Tutti hanno un unico obiettivo e dimostrano come vivere in maniera più moderata e stando attenti all'ambiente, è possibile.

0 commenti:

Posta un commento