Search-form

07/05/12

Alluminio in Italia, record del riciclo



Forse in Italia la raccolta differenziata non è diffusa in modo uniforme e sono ancora molte le tematiche riguardanti il riciclo che presentano delle carenze. Nonostante ciò, una buona notizia può far ben sperare il nostro paese e la sua lotta per la difesa del territorio e dell'ambiente. Secondo alcune stime, l'Italia sarebbe al terzo posto nel mondo (prima in Europa) per quanto riguarda il riciclo dell'alluminio e il 72% dell'alluminio che utilizziamo nel nostro paese deriva da materiali riciclati.

L'alluminio è forse quella materia prima che più di tutti può essere utilizzato per svariati altri materiali. Dalle lattine, alle scatole, ai fogli per conservare il cibo, ai barattoli, sono numerosi i materiali che vengono selezionati, fusi e poi trasformati in lingotti. Questi ultimi verranno rimessi sul mercato e acquistate da case di produzioni di automobili, biciclette, trasporti in generale, edilizia e anche arredamento, che a loro volta li utilizzano per altri oggetti. 
A ciò ha contribuito anche il processo di rigenerazione, con cui si estrae l'alluminio che viene mischiato nell'indifferenziata e quindi con altri materiali, generalmente umido. Un processo di selezione che attraverso un percorso un po' più lungo del precedente, porta alla formazione degli stessi lingotti di alluminio. Un metodo questo che è stato ideato dal Politecnico di Milano e che in  un certo modo fa fronte alla pigrizia o no, di quanti ancora non effettuano la raccolta differenziata. Fondamentali sono inoltre in numerosi siti di lavorazione dell'alluminio, che riescono a garantire il trattamento del materiale sul territorio italiano.


Tutto questo riciclo dell'alluminio, significa anche una minore emissione di gas serra e risparmio di energia che hanno portato l'Italia ad essere dietro nel mondo solo agli Stati Uniti e al Giappone. I dati confortanti però, devo avere anche il valore di incentivare la pratica della raccolta differenziata che nel nostro paese non ha raggiunto tutti i comuni. 

0 commenti:

Posta un commento