Per chi è un sostenitore dell'ambiente e cerca di aiutarlo come può, adesso c'è anche un riconoscimento ufficiale. Si tratta dell'eco-patente, che quest'anno è arrivata al suo terzo anno di vita e sta riscuotendo un enorme successo.
L'eco-patente consiste in un riconoscimento che indica il grado personale di consapevolezza riguardo alcune tematiche ambientali e che viene rilasciato nel momento in cui si consegue la patente di guida.
Il progetto è nato infatti da un'iniziativa incrociata tra Legambiente e Confedertaai (Confederazione titolari autoscuole agenzie d’Italia), con lo scopo di insegnare ai giovani un utilizzo più consapevole dell'auto, rispettando l'ambiente e consumando meno energia. Il progetto è stato anche supportato dai vari Ministeri, dell'Ambiente, delle Infrastrutture e della Gioventù.
Questa speciale patente si consegue durante la normale patente di guida, attraverso alcune lezioni mirate sull'ambiente e che saranno poi esaminate attraverso un test valutativo. All'interno delle lezioni si cerca di impartire le migliori tecniche per ottimizzare al massimo il consumo di carburante e i migliori dispositivi che aiutano a farlo.
Fino ad oggi sono molte le autoscuole che hanno aderito all'iniziativa e soprattutto sono molte le società di energia, di costruttori e di tecnologie che hanno aderito all'iniziativa. Inoltre, il successo dell'iniziativa si è diffuso anche all'estero. In Spagna circa il 95% delle autoscuole che fanno parte della Federazione spagnola hanno aderito e quest'anno l'eco-patente arriverà anche in Germania.
0 commenti:
Posta un commento