Search-form

07/05/12

Festival di Cannes e cinema green



Tra qualche giorno inizierà il Festival di Cannes, una delle più importanti rassegne cinematografiche a livello internazionale. Quest'anno l'evento sarà caratterizzato dalla presentazione di un protocollo per un nuovo cinema sostenibile. Quindi le pellicole diventeranno green e rispetteranno l'ambiente.

Il protocollo si chiama Edison Green Movie ed è stato ideato dalla famosa società energetica italiana Edison insieme alla collaborazione di Azzero CO2, società che si occupa delle consulenze energetiche da parte di Legambiente. Il progetto è nato inseguito ad un bilancio del consumo di energie e di inquinamento che può produrre un set cinematografico e tutto ciò che sta dietro alla creazione di un film. Infatti, durante le riprese il set viene a costituirsi come una vera e propria città, in cui attori, registi e tutto il personale che sta dietro vive costantemente lì. Proprio come una città in formato ridotto ci sono dei costi e dei consumi che risultano essere molto alti.
Ciò che si propone il protocollo è quello di intervenire in ogni ambito del processo di produzione di un film, dalle cose più basilari, come la raccolta differenziata, alla diminuzione del consumo di energia elettrica. Quest'ultima è la maggiore delle cause di spreco per la produzione di un film. Nel protocollo, è stata stilata una lista di 38 di consumo diverse, su cui si deve cercare di lavorare per rendere il film a impatto zero.
Il tutto avrebbe anche un risparmio non solo per l'ambiente, ma anche in termini economici, poiché secondo alcune stime approssimative, ci sarebbe un risparmio di circa il 5%. Anche perché si verrebbe a toccare un altro punto fondamentale che è quello degli spostamenti del personale. Ridurre l'aereo a favore una maggiore mobilità con il treno.

Parlare di sostenibilità con argomenti che riguardano la produzione cinematografica può apparire strano o addirittura bizzarro. Ma stando alle cifre che hanno fornito gli esperti, il consumo e lo spreco esiste anche in questo mondo, in cui dietro le quinte si vive normalmente, appunto come in una piccola città. 
Ovviamente anche lo spettatore sarà informato sulla qualità del film che andrà a vedere. Un bollino verde indicherà il risparmio che la produzione del film ha prodotto attenendosi alle regole del nuovo protocollo ambientale.

0 commenti:

Posta un commento