In occasione della giornata mondiale della Terra, Earth Day tenutasi il 22 aprile scorso, in molti hanno cercato di stabilire quelle pratiche e quelle azioni che possono aiutare la nostra Terra a sopravvivere.
Sono pratiche che andrebbero seguite quotidianamente da tutti i cittadini con un importante sostegno anche da parte delle istituzioni.
Quali sono questi consigli?
- Piantare alberi nei propri giardini, unendo l'utilità di aiutare il pianeta e anche l'aspetto estetico della nostra casa.
- Il liquame e escrementi umani come fonte per produrre energia. In un paesino vicino Londra è attiva una centrale, che con questo sistema alternativo di energia riesce a riscaldare 200 case.
- Mezzi pubblici, con un incentivo soprattutto ai mezzi che viaggiano gratis per ridurre ancora di più il traffico cittadino.
- Aiutare le organizzazioni che si occupano di ambiente e quindi creare dei veri e propri fondi green.
- Creare e ideare prodotti di una moda green e che quindi possono essere ecologi. Addirittura a Londra è stato aperto un negozio apposito per questo tipo di vestiti.
- Costruire casa che abbiano un basso impatto ambientale, per poter arrivare col tempo ad un impatto zero.
- Da quest'ultimo dare vita a delle vere e proprie eco-città, come è successo in una città cinese in cui c'è una copertura completa di tecnologie verdi.
- Produzione di energia pulita in casa attraverso l'eolico o il solare e poi rivenderla.
- Usare l'acqua con moderazione, usando piccoli accorgimenti durante le nostre azioni quotidiane.
- Incentivare e promuovere la differenziata in tutti i comuni.
Si va dai piccoli gesti che possiamo fare ogni giorni, a quelli su larga a scala, passando per quelli ancora più bizzarri e strani. Ma comunque consigli e pratiche che sono state già messe in atto e che hanno fatto un po' esperienza. Tutti hanno un unico obiettivo e dimostrano come vivere in maniera più moderata e stando attenti all'ambiente, è possibile.
0 commenti:
Posta un commento