Search-form

04/03/12

Greenpeace, cos'è e cosa fa




Spesso e volentieri sentiamo parlare di varie associazioni e organizzazioni che si occupano di ambiente e che sono in prima linea su alcune tematiche fondamentali, quali la salvaguardia del pianeta e la protezione di specie animali. Una tra tutte e sicuramente Greenpeace, che da anni si occupa di tutto questo.

Greenpeace venne fondata nel 1971 a Vancouver da alcuni volontari, che proprio in quell'anno cercare di bloccare l'esplosione di una bomba nucleare nei pressi dell'Alaska. Il loro scopo era appunto quello di salvaguardare un'aera protetta, che altrimenti sarebbe andata distrutta. I volontari trovarono subito consensi dalle popolazioni del luogo e non solo, fino ad assumere dei veri e proprio principi fondamentali di comportamento, come le proteste non violente. Nel corso del tempo,i volontari che assunsero il nome di Greenpeace, continuarono le loro lotte anche su scala mondiale. Oltre alla difesa dell'ambiente, diedero vita a numerose campagne contro alcune discariche illegali delle scorie nucleari, la difesa delle balene e delle foche.
Sempre negli anni '70, alcune associazioni di Greenpeace, si svilupparono anche in Europa. Da qui nacque la necessità di trovare un punto di congiunzione tra le varie sedi, che iniziavano a nascere in tutto il mondo e i numerosi sostenitori che si schieravano dalla parte dell'organizzazione. Fu così che venne fondato ad Amsterdam una sede centrale, un ufficio da cui venivano gestite tutte le varie sedi dell'organizzazione, sparse in tutto il mondo. Sedi che fino ad oggi nel mondo sono arrivate a ben 41.

Da lì è stato un cammino sempre in ascesa, che ha visto non solo aumentare i suoi volontari, ma anche le iniziative, le denunce e le proteste che continuano tutt'oggi e che in molti casi si sono rivelate dei veri e propri successi. Il tutto viene portato avanti in modo pacifico e diretto e con la partecipazione ad eventi di carattere mondiale. Soprattutto in questi ultimi anni la loro azione si è anche spostata su argomenti quali il riscaldamento globale, sugli OGM e sui rifiuti elettronici.

1 commenti:

Posta un commento