Search-form

29/11/11

Cos'è la Green Economy?


Oramai si parla solo di green economy quasi quotidianamente, ma non tutti riescono a darne una definizione precisa o difficilmente si riesce a darne una spiegazione coerente. A parlare di green economy, adottandola quasi come un'attività politica vera è propria, è stato Barack Obama per dare un'incentivo alla ripresa economica e ambientale. Da qui è stata presa come esempio da moltissimi governi in tutto il mondo, ma anche da singole aziende ed organizzazioni. Infatti, quest'ultime hanno intrapreso questa strada non più come un spesa in più, ma come un modo per creare bussines.

La green economy, letteralmente economia verde, indica quell'ambito dell'economia in cui l'impatto ambientale viene ridotto al minimo. Un ruolo fondamentale all'interno di questo nuovo modo di fare economia, è l'utilizzo di energie rinnovabili come l'eolico, le biomasse e il fotovoltaico. In tutto questo, si richiedono nuove professioni, con particolari formazioni che concernono l'uso di particolari tecnologie. I settori interessati sono vari, dall'agricoltura all'architettura, dai detersivi all'abbigliamento.

Al giorno d'oggi la green economy non riguarda solo grosse aziende e capi di stato, ma anche il singolo può contribuire ad incrementarla. Sono sempre di più le iniziative da parte dei cittadini che decidono di produrre energia propria attraverso l'uso di pannelli solari, ma anche di semplici azioni quotidiane. Fare la raccolta differenziata, utilizzare prodotti ecologici, risparmiare energia e ridurre il consumo d'acqua, sono solo alcune delle azioni e piccoli accorgimenti che fanno parte di un sistema ben più grande, appunto quello della green economy.

0 commenti:

Posta un commento