Search-form

29/12/11

Salviamo l'ambiente con un'app.


L'educazione all'ambiente è un aspetto fondamentale, che il più delle volte si cerca di imprimere e di tramandare sin da piccoli. Giochi e attività legate alle tematiche ambientali e alla loro prevenzione, il più delle volte vengono costantemente introdotte nelle scuole, partendo da una sensibilizzazione dal basso, dai più piccoli.
Ma col passare del tempo, alcune esigenze sono cambiate. E per venire incontro a tutto questo, e grazie alle nuove tecnologie, molto del lavoro di informazione e di sensibilizzazione è cambiato.

Nascono così le applicazioni, o le app come i gli smanettoni amano definirle, che sono tutte e sempre più green. In principio erano solo applicazioni per l'iPhone, ma inseguito anche Android si è attrezzato.
Con l'iPhone, infatti si possono scaricare vari applicazioni che permettono di aiutare nella raccolta differenziata e che forniscono informazioni utili per l'ambiente e la prevenzione. Ma la particolarità di alcune di esse è che, anche se non riguardano direttamente l'ambiente, servono in ogni caso a ridurre il consumo di carta, come ad esempio GreenCard che permette di creare dei biglietti da visita virtuali, anziché di carta, oppure ACTPrinter che permette di inviare file direttamente dal proprio telefono al computer. Queste iniziative riguardano anche lo svago dei più piccoli. Infatti da qualche tempo è disponibile un gioco per iPhone che permette di insegnare ai più piccoli a fare la differenziata. Il protagoonista del gioco è Messer Viro, e bisogna aiutarlo a fare la scelta giusta nel momento di gettare i rifiuti.
Android di certo non è stato a guardare. Recentemente è stata stilata una classifica delle applicazioni che il sistema operativo mobile di Google ha ideato negli ultimi tempi. E di certo non mancano: un dizionario dei rifiuti, elenchi di mezzi pubblici che rispettano l'ambiente e informazioni varie per i consumatori, che possono tenere sotto controllo anche la qualità dell'aria.

Si può parlare quindi di un'informazione pervasiva, che di giorno in giorno riesce a raggiungere tutti gli strati della società, in qualsiasi forma e contenuto. Anche se spesso in molti si chiedono se tutto questo possa avere veramente un effetto sulla sensibilità delle persone. Le basi ci sono tutte e continuano ogni giorno a migliorare, ma gli effetti si potranno vedere solo nel tempo.

0 commenti:

Posta un commento