Search-form

27/11/11

Professionisti green.





Se cambia il modo di fare economia, di vedere le aziende in una prospettiva di sostenibilità, si deve anche parlare di nuove professioni che nascono all'interno di questo nuovo sistema. Delle professioni green ovviamente, in molti negli ultimi tempi stanno cercando di definire questi nuove figure.

Oramai il green sta diventando un settore vero e proprio, con delle sue caratteristiche specifiche e che richiede particolari abilità.specializzazioni e formazioni. Nuovi attori, che dovranno essere in grado di attuare anche un nuovo sistema di comunicazione con i cittadini, per giungere alla loro sensibilità e coscienza.

Analizziamo alcune di queste figure.
Progettista di energie rinnovabili, che analizza le varie fonti di energia e soprattutto cerca di valutare la compatibilità con il territorio in cui verrà inserita. Energy manager, che insieme agli operatori specializzati non dovrebbe mai manca all'interno di un'azienda che si propone obiettivi di sostenibilità. Certificatore energetico e geometra ambientale, che al normale lavoro di geometra, affiancano competenze per quanto riguarda materiali eco-compatibili e a basso consumo energetico. Architetto paesaggistico, che si occupa della progettazione e della valutazione di spazi aperti. Agronomo, agricoltore bio, sono tre figuri apparentemente simili, ma che rivestono ruolo differenti per quanto riguarda la coltivazione. Eco-auditor, che verificano l'applicazione dei codici etici lungo tutte le filiere industriali.

Queste sono quelle più particolari e che richiedono una particolare formazione. Anche se non mancano nuove professioni molto particolari, come l'eco-chef o l'eco-parrucchiere. Ma c'è anche un mobility manager, che si occupa degli spostamenti degli operai con il minimo impatto ambientale. Ed ancora, il diplomatico dell'ambiente e il gestore dei conflitti ecologici. Anche se l'unico attore di cui si veramente alla ricerca e che dovrebbero dominare la scena, è l'imprenditore, colui che è disposto ad investire in questi nuovi settori di cui ne abbiamo bisogno oggi più che mai.






0 commenti:

Posta un commento