Search-form

12/04/12

L'utilità degli imballaggi




Qualche tempo fa si è svolta a Milano l'esposizione delle imprese di Ipack Ima, in cui sono state esposte alcune tra le più importanti novità nel settore degli imballaggi. Circa 1.300 espositori provenienti da 35 Paesi. Un evento che ha avuto successo sia tra visitatori e curiosi, sia tra le aziende interessate alle ultime novità del packaging. Ciò proprio proprio in un periodo in cui si sta di nuovo riproponendo il problema degli imballaggio e di come ridurre il loro impatto ambientale.

Imballare, impacchettare un qualsiasi oggetto, anche solo per un regalo, significa aumentare esponenzialmente l'impatto ambientale che i materiali posso avere. Senza dimenticare le vaste zone che vengono continuamente disboscate e che addirittura vengono acquisite dalle stesse società di packaging. Numerosi sono anche i casi in cui le aziende non hanno un occhio di riguardo per quanto riguarda la sostenibilità, registrando casi di sfruttamento del personale. Più aumenta la domanda di packaging, più aumenta il danno all'ambiente e non solo.

Sicuramente è una pratica di cui non si può fare a meno e con cui conviviamo tutti i giorni. Quindi bisogna ricorrere ai ripari e trasmettere questa nuova sensibilità nei confronti del packaging, è ciò che si vuole trasmettere.
Si vuole diffondere una nuova concezione di questo processo e dei materiali che vengono utilizzati. Infatti, ciò a cui si punta in particolare dopo l'esposizione dell'Ipack Ima, è quello di poter utilizzare i materiali del packaging in modo più utile per l'ambiente e per l'uomo stesso. Quindi più materiali riciclabili, almeno due su tre, e più materiali recuperabili. Tutto grazie all'aiuto di nuove macchine e soprattutto alle richieste che paesi, come quelli africani, chiedono da tempo per cercare di porre un freno agli enormi sprechi del packaging.

0 commenti:

Posta un commento