Search-form

15/04/12

Eolico e Regno Unito




Mentre nel mondo si cerca di promuovere e utilizzare il più possibile le energie rinnovabili, un paese cerca invece di fermare questo sviluppo. Il paese in questione, tra i più influenti al mondo, è il Regno Unito, che da qualche tempo ha avviato una campagna quasi al contrario per quanto riguarda le rinnovabili, in particolare dell'eolico o wind farm.

L'iniziativa è partita proprio dal governo britannico, che ha lanciato la proposta per l'abolizione delle turbine eoliche, considerate troppo costose per la popolazione soprattutto in questi tempi di crisi. Quindi il provvedimento dovrebbe essere diretto a diminuire i costi dei finanziamenti alle turbine, che fino ad ora secondo molti, non avrebbe prodotto i risultati sperati. Ciò a causa soprattutto delle poco favorevoli posizioni che non permettevano una buona produzione di energia. Ovviamente questo provvedimento ha suscitato numerose polemiche nel Regno Unito, soprattutto di coloro contrari al provvedimento.

All'interno di questo dibattito si è riusciti però a produrre qualcosa di buono. Infatti, se da un lato vengono ridotti i finanziamenti alle turbine eoliche, dall'altro si cerca di incentivare invece lo sviluppo delle microturbine eoliche. Queste fanno parte di quella nuova microgenerazione di nuove tecnologie per la produzione di energia, su cui si sta cercando di puntare. Ciò porterà con sé anche una nuova apertura per quanto riguarda il rilascio dei permessi urbanistici.
L'utilizzo di queste microturbine porterà ad un mercato molto più ampio, in quanto il loro utilizzo avviene su scala domestica e quindi facilmente attuabili e con costi un po' più contenuti da parte dei singoli cittadini.

0 commenti:

Posta un commento