Search-form

01/04/12

I cellulari? Ricicliamoli!




E' di uso comune, quando un telefono non lo si usa più, di lasciarlo nel cassetto oppure di buttarlo. Raramente si riporta indietro in un negozio. Questa purtroppo risulta essere una cattiva abitudine, per il riciclo dei materiali stessi e quindi anche per una questione di inquinamento ambientale.

Recenti ricerche hanno reso noto come solo l'1% dei telefonini in disuso viene riciclato, mentre tutto il resto viene gettato. Uno spreco questo che a lungo andare potrebbe far sentire i suoi effetti nel tempo.
A tal proposito è stata istituita un'associazione di industrie che negli ultimi tempi si sta specializzando in questo nuovo genere del riciclo. La Device Renewal Forum, questo il nome dell'associazione, ha spiegato che parti coma la fotocamera, il display e la batteria, se tenuti in buono condizioni, possono essere riciclate e continuate ad essere utilizzate. In tale modo anche il costo dei nuovi dispositivi potrebbe essere inferiore, addirittura del 50%. Per non parlare del risparmio, sia in termini di energia e sia sui materiali stessi. Una soluzione che si rivelerebbe utile in una zona, come quella europea, in cui vengono gettati circa 160 milioni di telefonini inutilizzabili.

Ma ancora tutto questo sembra essere in alto mare. Molte sono state le attività di sensibilizzazione su questa tematica, visto anche l'alto numero di cellulari che circolano al giorno d'oggi e che continuamente rinnoviamo. Soprattutto si punta sul motto "Il miglior riciclo è il riutilizzo". Ma le risposte sono ancora troppo poco.

0 commenti:

Posta un commento