Search-form

02/02/12

Carnevale 2012, festa in green




Arriva Carnevale, la festa amata dai bambini e anche un po' dagli adulti. E neanche questa festa poteva sottrarsi alla richiesta d'aiuto dell'ambiente e diventare ecosostenibile. Quindi quello del 2012, sarà un carnevale green come in molti già lo hanno definito.

L'idea alternativa e in linea con alcune tematiche attuali è partita dagli organizzatori del Carnevale di Putignano e dalle varie amministrazioni della regione Puglia. Infatti, quest'anno il famoso Carnevale, avrà qualche innovazione e particolarità. Non mancheranno i tradizionali carri e le maschere. Ma non ci saranno mezzi elettrici a portarli in giro per la città. Tutto infatti sarà alimentato attraverso delle biciclette che porteranno in giro i giganti mascherati. Le bici, saranno i protagonisti assoluti della manifestazione. Infatti, saranno utilizzate anche per tutti i visitatori che desiderano partecipare. Saranno allestiti dei parcheggi e da lì si potrà utilizzare le biciclette disponibili presso alcuni bike-sharing.
Anche nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa per aiutare l'ambiente. Per quest'anno possiamo fare qualche sacrificio ed evitare di comprare nuovi vestiti di Carnevale, ma possiamo riciclare quelli vecchi oppure crearli direttamente in casa. È la moda che si sta diffondendo e si vuole portare nelle scuole e non solo. Anziché buttare vecchi indumenti, si possono utilizzare per costruire particolari vestiti per i bambini. Addirittura sul web sono presenti veri e propri tutorial, nati dopo che l'anno scorso si era diffusa tra alcuni la moda del vestito di carnevale fai da te.

Se l'anno scorso stava muovendo i primi passi, quest'anno sembra essere la parola d'ordine. Soprattutto iniziative come quella di Putignano vogliono essere da esempio per tutte quelle città che ogni anno ospitano grandi eventi per una delle feste più amate dai bambini. I buoni propositi sembrano esserci, ma il bilancio lo si potrà fare solo a festa finita.

0 commenti:

Posta un commento