La Commissione Europea si é dotata di nuovi laboratori scientifici a supporto delle tecnologie solari. Qualche giorno fa infatti sono stati inaugurati i nuovi laboratori ESTI, l’European Solar Test Installation, ente questo gestito dal CCR, ovvero il Centro Comune di Ricerca e che altro non é che il servizio scientifico interno della Commissione Europea.
L’obiettivo della nuova installazione é quello di studiare e valutare le prestazioni dei più moderni ed avanzati dispositivi fotovoltaici al fine di aiutare lo sviluppo della normativa europea del settore e fornire il necessario supporto scientifico per l’adeguamento degli standard internazionali.
In tutto questo ESTI riveste il ruolo di laboratorio di riferimento nella verifica dei risultati raggiunti e nell'aiuto all'accesso ai programmi europei di sviluppo disponibili affinché le ricerche di trasformino poi in prodotti commerciali.
Lo sforzo profuso dalla Commissione Europea nell'ambito del fotovoltaico è notevole, basti pensare che i nuovi laboratori hanno rappresentato un investimento di oltre tre milioni di Euro, principalmente spesi per l’acquisto di attrezzature in grado di tenere il passo con un mercato, quale quello fotovoltaico, in rapida crescita e ha come riferimento un mercato che nel 2012 ha fatturato circa 25 miliardi di Euro.
I laboratori ESTI si sviluppano sia al coperto che in campo, in modo non solo da poter valutare la efficienza energetica del pannello fotovoltaico ma anche la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici e l’invecchiamento delle celle solari, il tutto nelle naturali condizioni di uso del prodotto, ovvero all'aperto.
ESTI é dunque il laboratorio di riferimento in Europa per la diffusione di un sistema comparabile di misurazione dei dispositivi fotovoltaici; svolge attività di taratura di dispositivi fotovoltaici per i lavoratori nazionali; effettua consulenza pre-normativa a favore della Commissione Europea e presta consulenza post-normativa in particolare nell'ambito del costante adeguamento degli standard europei. Infine assieme ai vari laboratori nazionali svolge attività di ricerca e sviluppo di nuovi e migliori standard per affidabilità e prestazioni di tecnologie innovative.
Da ultimo, ma non per questo meno importante, ESTI è uno dei soli cinque laboratori al mondo che redige la classifica che viene presentata ogni sei mesi dei dispositivi fotovoltaici 'campioni di prestazioni'.
Articolo di pvcompare.net
0 commenti:
Posta un commento