Il fai-da-te spopola adesso più che mai in tempi di crisi, in un periodo in cui si cerca di risparmiare il più possibile. E in questa categoria rientra a pieno titolo anche la coltivazione di un mini-orto sul proprio terrazzo. In particolare per chi abita in città, si sta diffondendo la moda di coltivare da sé alcuni prodotti e non solo le solite spezie.
Da qualche anno infatti, chi dispone un terrazzo nel proprio appartamento in città ha approfittato della coltivazione di un piccolissimo orto. Hobby, risparmio, ma anche aiutare l'ambiente, sono alla base di questa nuova moda.
A considerarla importante non sono solo i cittadini, ma anche alcune associazioni che sono nate ad hoc e che cercano di incentivare e di promuovere questa nuova attività, come addirittura un valore sociale. Una in particolare è Hortocity oganizzazione nata nel 2006, che non solo si occupa delle coltivazioni nello spazio urbano, ma anche di diffondere pratiche orticolture sostenibile cercando di diffonderle anche nei paesi in via di sviluppo.
Ma ad un livello ancora inferiore possiamo trovare dei veri e propri corsi e-learning per coltivare l'orto sul proprio terrazzo. Tutto ciò che serve è una connessione internet e buona volontà da parte di chi vuole apprendere. Infatti i corsi si svolgeranno come delle vere e proprie lezioni, concernenti esercitazioni pratiche con i conseguenti risultati. Sono presenti anche insegnanti e tutor che seguiranno passo passo i vari iscritti al corso. L'indirizzo di riferimento è http://www.ortiurbani.net/ .
Quest'ultima innovazione può far sorridere, ma sta avendo molto successo negli ultimi periodi. Sintomo di come qualcosa stia cambiando, di come spesso si vuole unire l'utile al dilettevole, chi vuole risparmiare e mangiare sano. Soprattutto si vuole diffondere un nuovo tipo di agricoltura, appunto quella biologica, intesa come attività sostenibile per convertire il territorio urbano.