Search-form

22/01/12

Tema: i disastri ambientali





Di disastri ambientali si è spesso parlato negli anni precedenti e sì continua ancora a parlarne. Eventi più o meno noti, che hanno avuto come protagonisti l'ambiente in tutte le sue forme e che in alcuni casi ne hanno cambiato la storia e la fisionomia.
I disastri ambientali sono generalmente causati dall'uomo e dalla sua azione, e molto più raramente dagli animali. Sopratutto questi disastri devono essere distinti da quelli naturali, che sono fuori dall'azione umana e di fronte a cui l'uomo stesso può fare poco.

Per spiegare tutto ciò, bisogna sicuramente prendere gli esempi dei maggiori disastri negli ultimi anni anni. Secondo alcune classifiche, rientrerebbe in questa categoria soprattutto le guerre. Questi eventi, creati dall'uomo per svariati motivi, sono la maggior causa di disastri ambienti, le cui conseguenze si possono riscontrare anche dopo molto tempo.
All'interno di questa classifica non mancano altri fenomeni, sempre innescati dagli uomini, legati alle sue costruzioni. Come le centrali nucleari, di cui Cernobyl è sicuramente l'emblema dei disastri ambienti. Le conseguenze dello scoppio del reattore nucleare, ebbero ripercussioni sull'ambiente e soprattutto sulla popolazione per anni e ad oggi non sembrano essere del tutto smaltite.
I casi più frequenti, nella storia e che ancora tutt'oggi si verificano, sono quelli che riguardano le petroliere. Le grossi navi cisterne che trasportano enormi quantità di greggio da una parte all'altra del mondo, sono uno degli strumenti più pericolosi che l'uomo ha nelle proprie mani. Infatti, il danno che il rovesciamento, o qualsiasi altro danno che può riportare, hanno l'effetto di rovesciare enormi quantità di petrolio e quindi ad un danneggiamento soprattutto della flora e della fauna del mare.
Non bisogna dimenticare ovviamente l'immondizia e i rifiuti che galleggiamo, letteralmente, in alcuni mari. Di ciò si parla poco e soprattutto si è lontani da una possibile soluzione.

Questa lista potrebbe essere anche molto più lunga, se si inserissero anche tutti gli eventi che hanno avuto come protagonisti particolari sostanze, come il mercurio o altri gas, che sprigionate nell'aria, nei mari o nel suolo, hanno avuto le loro conseguenze sull'uomo e sull'ambiente. L'uomo stesso è quindi l'artefice di tutto questo e il diretto interessato. Inquinando l'ambiente, non fa altro che colpire se stesso. Ed una situazione che purtroppo non sembra rallentare, coperta spesso da un velo di silenzio intorno.

0 commenti:

Posta un commento