Search-form

04/01/12

Londra 2012, l'olimpiade sostenibile





Il nuovo anno sarà all'insegna delle olimpiadi, che quest'anno si svolgeranno a Londra. 17 giorni di gare, a cui parteciperanno circa 10.000 atleti ed è un evento al quale la città si è preparata da molti anni e sembra essere pronta al meglio. Ma ciò che la distinguerà da tutte le precedenti competizioni, sarà il nuovo modo in cui sarà portata avanti questa olimpiade. Sarà, infatti, un olimpiade sostenibile.

Come molti ambiti della nostra vita sono caratterizzati da un'attenzione particolare all'ambiente, anche quest'evento, di portata storica e mondiale, avrà il suo tocco di green. Già in molti l'hanno definita, la prima olimpiade sostenibile di tutti i tempi. Sembra quasi impensabile, ma saranno presenti delle strutture smontabili e fatte da materiali riciclabili. Come lo stadio di basket, che sarà montato appositamente per l'occasione e dubito dopo smantellato e disponibile per altre occasioni. I materiali con cui è stato costruito, oltre all'acciaio, sono tutti materiali riciclabili. Dopo gli scetticismi iniziali, il progetto è stato accolto con molto favore anche per l'impatto sociale che potrà avere, in quanto una volta finita l'esibizione potrà essere utilizzata anche per altro. Così come i velodromi, che saranno donati alle comunità locali.
Si cercherà di utilizzare al massimo le energie naturali. Come ad esempio l'acqua piovana, che sarà raccolta nelle piscine e il massimo utilizzo possibile per quanto riguarda l'energia naturale, sole e vento in primis.

Questo è solo l'inizio di tutto ciò che avverrà a Londra tra qualche mese e molte altre iniziative saranno rese note prossimamente. Anche se però non mancano le polemiche e qualche imperfezione. Inevitabili sono state le enormi quantità di denaro, di energia umana e anche di materiali inquinanti utilizzate per la realizzazione dell'evento e delle strutture. Ma dall'altra parte c'è il fattore green, c'è quel concetto di sostenibilità che si è cercato di rispettare il più possibile. E per giudicare noi stessi non resta altro che aspettare l'inizio dei giochi.

0 commenti:

Posta un commento