Search-form

03/06/12

Tecnospiagge in Italia



Sono state presentate lo scorso 31 maggio sulla riviera romagnole le prime tecnospiagge. Un nuovo modo di vivere le spiagge e anche le vacanze con un progetto che è stato portato avanti da Telecom e dall'UMPI, quest'ultima da anni si occupa di creare sistemi intelligenti per quanto riguarda l'elettronica e non solo.

Questo nuovo tipo di spiagge sono essenzialmente caratterizzate dall'utilizzo delle rete wi-fi e dalla possibilità di poter stare sotto degli ombrelloni che dotati di un sistema fotovoltaico, permettono di produrre un minimo di energia pulita, dando anche un'importante mano all'ambiente. Sempre a questo proposito sono disponibili delle aree in cui si possono ricaricare le bici elettriche o i motorini.
E poi il tutto è rigorosamente telecomandato, dalla videosorveglianza, alla gestione degli ombrelloni. Inoltre si anche la possibilità di mandare cartoline e foto elettroniche, attraverso dei totem elettronici.

Le tecnospiagge sono una novità assoluta per il nostro paese, che si trova un passo indietro rispetto agli altri paesi per quanto riguarda la multimedialità e i servizi interattivi nella quotidianità. Fattore questo, su cui si vuole puntare per attirare soprattutto i turisti stranieri.

0 commenti:

Posta un commento