Search-form

24/04/12

Tema: la raccolta differenziata



La raccolta differenziata è diventata un'abitudine quotidiana, anche se ha ancora molta strada da fare nel nostro Paese. Infatti non in tutte le città  viene svolto tale servizio e anche se le modalità di svolgimento e le finalità differiscono da regione a regione.
Ma cos'è e come si svolge? 

La raccolta differenziata è quel processo di raccolta, attraverso il quale i cittadini distinguono le varie tipologie di rifiuti che vengono poi inseriti in appositi contenitori. Questo processo fa si che si  che alcuni di essi possano riutilizzare questi stessi materiali attraverso il riciclo. In questo modo vengono apportati dei benefici sia all'ambiente, in quanto si diminuirebbe l'inquinamento e soprattutto perché si potrebbero avere dei risparmi anche in termini di energia e di materie prime.
Elemento fondamentale della raccolta differenziata è sicuramente l'uso di contenitori appositi per i vari materiali. Questi ultimi vengono divisi in:

  • carta
  • plastica
  • alluminio
  • organico
  • rifiuti di imballaggi
  • plastiche molli
  • tipi di carta non riciclabili.
Le modalità in cui viene svolta è sostanzialmente di due tipologie alle quali ne viene affiancata, negli ultimi tempi, anche una terza.
La prima è quella dei famosi contenitori o cassonetti che hanno un colore diverso in base ai materiali a cui sono destinati. A livello europeo esistono dei colori standard per tutti i Paesi dell'Unione, ma in Italia non viene seguito e la scelta dei colori è a discrezione del comune oppure dell'azienda che fornisce i contenitori.
Poi c'è il porta a porta, in cui alcuni addetti al servizio si preoccupano di effettuare un servizio a domicilio. E infine la raccolta multimateriale, in cui è possibile abbinare alcuni prodotti, per una questione di comodità, che sono poi facilmente separabili.

In molti ancora oggi fanno ancora confusione su come dividere i materiali nei vari contenitori, ed è per questo che sono sempre più diffusi materiali informativi a riguardo, sul funzionamento e le finalità di tale processo. Infatti, la raccolta differenziata sembra essere uno degli obiettivi fondamentali per le associazioni ambientali, ma anche per le amministrazioni pubbliche.

0 commenti:

Posta un commento