Search-form

21/03/12

WWF, caratteristiche e storia




Tra le tante associazioni che si occupano di ambiente, una tra le più importanti è sicuramente il WWF. Proviamo a tracciare una breve descrizione della sua funzione e della sua storia.

Il WWF, acronimo di World Wildlife Fund,ha una storia lunghissima, che inizia nel 1961 in Svizzera, dove tutt'ora mantiene la sua sede. Tra i fondatori del WWF va annoverato il principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II. Negli anni '80 è stato prima presidente della sede britannica e poi venne nominato presidente internazionale del WWF. Oggi, invece è presidente onorario. Sin dalla sua nascita si è posta quei valori guida che li caratterizza ancora oggi:
- salvaguardare la biodiversità;
- preservare le risorse naturali;
- ridurre inquinamento.
Il tutto indirizzato ad un futuro di armonia tra l'uomo e la natura.
I primi fondatori, negli anni '60, erano naturalisti esperti, zoologi, veterinari, ricercatori e biologi. Ciò ha conferito a dare alla loro azione un carattere di scientificità e di concretezza.
Il logo dell'associazione è facilmente riconoscibile nell'orso bianco e nero sullo sfondo bianco.

In Italia è presente WWF Italia dal 1966 e mantiene gli stessi principi dell'organizzazione originaria. In particolare in Italia, il WWF tende a concentrarsi su due ecoregioni fondamentali, le Alpi e il Mar Mediterraneo con programmi di salvaguardia e prevenzioni. Tutto questo viene portato all'interno delle scuole, con apposite attività per portare la cittadinanza, fin dalla scuola alla sensibilizzazione di tali tematiche.

0 commenti:

Posta un commento