Search-form

15/03/12

Land art: cos'è?




Anche l'arte può diventare green e più che mai sostenibile. Ed è ciò che fa la land art, l'insieme di quelle operazioni artistiche che hanno come protagonisti la natura e tutti i suoi strumenti.

Questa particolare arte, è nata nel secondo dopoguerra all'interno di quell'insieme di nuove correnti artistiche, che si differenziavano con le precedenti, per il carattere di ribellione nei confronti della società. E la land art si inserisce perfettamente in questo contesto. Fanatici della natura danno vita a opere grandiose con i soli strumenti della natura. Ciò che le caratterizzava, erano sicuramente il loro distacco dalla città e dalle grandi metropoli. Infatti, venivano e vengono tuttora realizzati direttamente nei luoghi naturali, dove possono essere ammirati.

Questo fenomeno negli ultimi tempi ha continuato a svilupparsi, fino a diventare una nuova land art, proprio per la sua caratteristica di maggiore sostenibilità e dell'uso totale di materiali naturali. Tutto questo recentemente ha portato alla creazione di eventi, o meglio di festival, interamente dedicati alla land art. Quello più famoso di Grindelwald, in Svizzera è addirittura arrivato alla dodicesima edizione.
Anche in Italia sono stati istituiti simili festival. Come il Humus Park di Pordenone, giunto alla seconda edizione.

0 commenti:

Posta un commento