Search-form

09/01/12

Kerakoll, il green bulding italiano


Dopo aver specificato cos'è un green building e di come sia sempre più diffuso negli ultimi tempi, è necessario parlare di un esempio attualissimo e che rientra nel nostro territorio nazionale.

Ci stiamo riferendo alla Kerakoll, l'azienda italiana di green building, che ha avuto un successo internazionale. Nata alla fine degli anni '60 a Sassuolo, ha avuto origine dall'unione di ingegneria e costruzioni, passione per la chimica e per la tecnologia.

Col passare del tempo l'azienda ha allargato la cerchia dei suoi partner, cambiando e migliorando i suoi obiettivi. Dall'edilizia con cui ha mosso i primi passi, è giunta ad occuparsi ad oggi di ristrutturazione e di risoluzione di varie problematiche legate al degrado di alcuni edifici e strutture. Il tutto è avvenuto e continua a svilupparsi a livello internazionale. Kerakoll è infatti l'azienda italiano più conosciuta al mondo in fatto di green building.

Questa fama la si può riconoscere dalla realizzazione di alcune opere, come lo Stadio Olimpico a Pechino, e le metropolitane di Londra e di Tokio, il Palazzo dei Diritti dell'uomo a Strasburgo e il Guggenheim Museum a Bilbao. Ma ne fanno parte anche alcuni restauri importanti, come la Basilica di San Marco a Venezia, l'Arena di Verona e Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio a Firenze.

Tutto ciò portato avanti per anni nel rispetto dell'ambiente e soprattutto restare in linea con i principi di sostenibilità. Anche i valori fondamentali, su cui si fonda l'azienda sono riconducibili a tale principio. Innovazione, dinamicità, responsabilità , essere veri e sopratutto in contatto con il consumatore, vero ed unico protagonista al centro dell'azienda. A quest'ultimo e al suo benessere è infatti legato anche un principio di responsabilità sociale che fa da guida alla sua politica.

0 commenti:

Posta un commento