Search-form

16/01/12

Apple e green: il connubio perfetto





È rinomata oramai l'importanza di Apple nel campo dell'informatica e della telefonia e di come abbia stravolto la vita di ogni giorno. E in tutto questo non poteva mancare anche uno stretto rapporta tra la società americano e la difesa dell'ambiente. Apple e il green sembrano essere la coppia perfetta. Ma vediamo in cosa consiste questo stretto rapporto.

Nella sede operativa di Apple, ovvero Syllicon Valley, è in progetto la costruzione entro il 2015 di una struttura interamente alimentato dal sole. Sarà un impianto di circa 750mila metri quadrati, con quattro piani e che sarà costruito in vetro. In questo modo, si userebbe la luce naturale del sole, anziché elettricità. Tutto questo inoltre ridurrà circa il 90% dell'asfalto e incrementerà il 60% degli alberi circostanti. I parcheggi si troveranno sottoterra, proprio per non intaccare il paesaggio intorno. Per la sua particolare forma, la struttura è stata paragonata ad un'astronave, in cui lavoreranno circa 12mila persone.
Questa è sicuramente una delle opere più imminenti dopo la morte di Steve Jobs, che durante tutta la sua carriera si era sempre dimostrato sensibile a queste tematiche, anche nella vita privata. Un'opera pienamente voluta e presentato dallo stesso Steve Jobs, più di un anno fa.
Vanno anche citati i vari prodotti del marchio, che vengono fatti con materiali non cancerogeni, come l'arsenico, il mercurio e il cloruro di polivinile, che da alcuni anni sono stati esclusi dalla produzione.

Nonostante ciò, però la Apple più volte è stata messa sotto accusa soprattutto per le condizioni dei lavoratori nelle aziende asiatiche in cui si producono i materiali. Ma di questo la Apple non ha mai né smentito, né confermato. Per il momento quello che è certo sono questi progetti e tutti i vari iPhone, iPad e iPod che col passare del tempo sono sempre meno inquinanti.

0 commenti:

Posta un commento